TARTALIFE DEL 02/12/2016

IL PROGETTO IN BREVE

La conservazione della tartaruga marina Caretta caretta, specie prioritaria inserita nella Direttiva Habitat e protetta da numerose Convenzioni internazionali, è minacciata a livello planetario da numerose attività antropiche. Si stima che in Mediterraneo ogni anno la pesca professionale catturi accidentalmente oltre 130 mila esemplari.

CICCIO

Lei è Ciccio! È una tartaruga che è stata liberata dall'associazione  Youdiveclub Capo Gallo dopo essere stata all'istituto ZOOPROFILATTICO.

YOUDIVECLUB - CAPO GALLO

Il progetto “La Riserva di Capo Gallo tra Terra e Mare” è Finanziato nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato dall’ASD Youdive Club di Capo Gallo.L’istanza progettuale è stata presentata ai sensi dell’Avviso “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici” e si inserisce nell’ambito della gestione auto-sostenibile dei beni demaniali che fanno parte della Riserva di Capo Gallo e che dal mare giungono alla terra. La Riserva è stata istituita nel 2001 e si trova a Palermo in prossimità del litorale, essa comprende un’area di quasi 586 ettari ed è costituita essenzialmente dal Monte Gallo, promontorio che si trova nella zona nord-occidentale di Palermo e separa i due importanti golfi di Mondello e Sferracavallo.