LA CELLULA

LA CELLULA

 

La cellula è la più piccola parte di un essere vivente che ne conserva le caratteristiche fondamentali. La cellula è la più piccola parte di un essere vivente che ne conserva le caratteristiche fondamentali. Gli organismi vengono distinti in :

● Unicellulari : costituiti da una sola cellula

● Pluricellulari : composti da più cellule La singola cellula che costituisce gli organismi unicellulari è detta procariote, più antica e più semplice. Gli organismi pluricellulari sono invece formati da cellule più complesse ed evolute, la cellula eucariote. Esistono due tipi di cellula eucariote :

1.Animale

2.Vegetale


LA CELLULA ANIMALE

La cellula animale è una cellula eucariotica che, per via di alcuni aspetti, è differente dalla cellula vegetale:

  • L'assenza di una parete cellulare, ma la sola presenza di una membrana cellulare.
  • La presenza dei lisosomi: rappresentano il sistema digerente della cellula in quanto sono responsabili della degradazione e della digestione cioè (distruzione) di molecole estranee e macromolecole ingerite dalla cellula stessa via endocitosi così come di macromolecole endogene.
  • La presenza dei centrioli: intervengono al momento della duplicazione cellulare e sono responsabili di un'ordinata disposizione degli organuli cellulari.
  • La presenza di flagelli: permettono alla cellula di compiere movimenti di vario tipo.
  • L'assenza dei plastidi e dei vacuoli, tipici delle cellule vegetali.
  • La presenza di vacuoli micropinocitici utili a inglobare goccioline di sostanze liquide (pinocitosi).

LA CELLULA VEGETALE

La cellula vegetale è un tipo di cellula eucariotica, con diverse peculiarità che la differenziano dalle cellule animalifungine e degli altri regni dei viventi:

  • La presenza della parete cellulare costituita da cellulosa (un polimero la cui unità elementare è il glucosio, proteine ed, a seguito di modificazioni, da lignina, suberina... ) e i relativi plasmodesmi, canali nella parete cellulare grazie ai quali le cellule della pianta sono in comunicazione fra loro.
  • plastidi, e specialmente i cloroplasti che, grazie alla clorofilla permettono alle cellule vegetali di produrre monomeri di zucchero (glucosio) e ossigeno a partire dalla CO2 sfruttando l'energia solare, detto processo viene definito come fotosintesi clorofilliana.
  • La presenza caratterizzante di numerosi vacuoli (non organuli ma cavità endocellulari, avvolti da una membrana, detta tonoplasto) che occupano gran parte della cellula e la cui funzione principale è quella di mantenere il turgore cellulare. Sono implicati nel controllo del passaggio di molecole dalla linfa al citosol, nel mantenimento del pH ottimale del citosol, e svolgono funzioni di riserva di varie sostanze.
  • L'assenza dei centrioli tipici delle cellule animali.