GERARCHIE STRUTTURALE DEI VIVENTI


IN SINTESI

BIOSFERA: è la parte del pianeta terra dove sono presenti gli organismi viventi. La biosfera è composta da ecosistemi.

ECOSISTEMA: è l'insieme degli organismi che vivono in un certo luogo, tutti dipendenti gli uni dagli altri, e delle parti non viventi di quell'ambiente.

COMUNITÁ: è costituita da tutti gli organismi viventi che vivono in un dato ecosistema. Questi viventi sono tutti collegati in una rete: dipendono gli uni dagli altri.

POPOLAZIONE: è costituita da tutti i viventi appartenenti ad una data specie, che vivono in uno specifico ecosistema.

ORGANISMO: è un individuo vivente. Un singolo organismo fa parte di una popolazione; se è un pluricellulare, è costituito da apparati (= sistemi).

APPARATO: è una parte del corpo di un organismo pluricellulare, che svolge una specifica funzione. Un sistema / apparato è costituito a sua volta da diversi organi.

ORGANO: è una porzione specifica di un apparato/sistema, specializzata per compiere una specifica funzione. Un organo è composto da tessuti.

TESSUTO: è un insieme organizzato di cellule simili, specializzate per svolgere una data funzione.

Esistono 4 tipi principali di tessuti negli animali:

1. Tessuto epiteliale

2. Tessuto muscolare

3. Tessuto connettivo

4. Tessuto nervoso

CELLULA: è la parte più piccola di materia vivente (più o meno) autonoma, ha una struttura tipica (eucariota o procariota) e negli organismi pluricellulari può essere specializzata per compiere una certa funzione. Le cellule eucariote sono composte internamente da organuli.

ORGANULO: è una struttura interna di una cellula eucariota, specializzata per compiere una specifica funzione.

MACROMOLECOLA: sono molecole molto grandi (migliaia di atomi!) e di struttura complessa, che formano la materia vivente (macro =gigantesco)

MOLECOLA: è un insieme relativamente stabile di atomi legati insieme da legami chimici. Una sostanza pura è fatta di molecole tutte uguali. Una molecola è infatti la più piccola parte di una sostanza pura che ne conserva le proprietà.

ATOMI: formano le molecole Le molecole formano le macromolecole Le macromolecole formano gli organuli Gli organuli formano una cellula Le cellule formano un tessuto I tessuti formano un organo I tessuti formano un apparato (= un sistema) Gli apparati formano un organismo Gli organismi formano una popolazione Le popolazioni formano una comunità (= biocenosi) Comunità + parti non viventi = ecosistema.